Tyron & Rokhaya workshop semba a All In Kizomba Festival 2017

175

Tyron & Rokhaya hanno partacipato all’edizione 2017 di All In Kizomba Festival 2017. L’evento kizomba si è svolto dal 9 al 13 novembre a Tolosa in Francia e ha visto la straordinaria partecipazione di ATIM nella serata di venerdì con uno showcase.

I due ballerini hanno realizzato un workshop di semba che proviamo ad analizzare. Prima parte dedicata ai fondamentali con delle basi, retrocesso e così via. Al 26” molto raffinato sollevamento della destra donna con la destra dell’uomo, sfuttando la corretta posizione del collo del piede per un comando quasi sfiorato. Qualche giro donna per abbellire la sequenza e spezzare un pò le basi. Da notare intorno al 44” in una saida donna come l’uomo effettui degli incroci dietro con i piedi. Nella ripartenza leggero sollevamento della donna.Tyron & Rokhaya workshop semba a All In Kizomba Festival 2017

Qui entra in gioco una corretta tecnica di presa al fine di sollevarla e sorreggerla delicatamente. Ricordiamo in particolare come il brano è romantico con un beat meno marcato e di conseguenza è necessario saper dosare anche di più l’intensità. Al 1’03” una rotazione donna la porta in posizione a specchio. Da qui la variante proposta è quella di creare dei piccoli, quasi appena accennati movimenti sul posto, proprio per il discorso fatto poco fa.

Interessante come venga effettuato un pezzo di sequenza mantenendo questa guida fino al “break” al 1’30” nell’accentuata pausa della canzone. Molto bello da vedere questo scivolamento donna che richiede una buona padronanza della guida e grande attenzione nel gioco dei pesi. Le immagini non rendono completamente chiara la guida tuttavia è sconsigliabile effettuarla senza averla prima ben collaudata fuori dalla pista da ballo.

L’ultima parte presenta diversi “virtuosismi” che stuzzicheranno sicuramente la fantasia dei tanti amanti di questo stile.