Come ballare: video con lezioni di danza

danza

Imparare a ballare online, selezione di video con lezioni di danza commentate: consigli per l’apprendimento

L’arte della danza. Quanti hanno sognato almeno per un attimo di diventare ballerini? Noi vogliamo provare a farvi provare questa ebrezza cercando, come per la kizomba, di offrirvi degli spunti per l’apprendimento. Precisiamo che non è pensabile, a prescindere dal tipo di ballo, di imparare a ballare guardando un video su YouTube. É pur vero però che un’attenta visione di una lezione online può aprire la mente e dare degli spunti in più per entrare in un tipo di danza.

L’esperienza degli artisti di turno e quello che sono in grado di trasmettere può essere più di un input sia per chi non ha mai seguito un tipo di danza sia per chi la pratica da più o meno tempo. E allora proveremo a costruire settimana dopo settimana una sezione sempre più ricca di contenuti e commenti dove cercare di dare un’infarinatura dei più conosciuti balli nel mondo. Alla luce del fatto che sempre più di frequente brani musicali siano contaminati da più generi musicali è importante che si possa avere un’idea di ogni ballo.

Primi approcci generali alla danza

Vincere la timidezza è sicuramente un primo passo per potersi meglio approcciare a un ballo, soprattutto se di coppia. Proviamo a liberare l’energia e la voglia di dimostrare quanto siamo se non bravi, per lo meno creativi. Un paio di cuffie, playlist con i brani che più ci fanno star bene e davanti allo specchio pronti a tirar fuori tutta la grinta che abbiamo dentro e a seguire il tempo liberamente. Non importa il genere, ognuno farà la scelta che preferisce. Ci sentiamo pronti per andare a ballare in discoteca? Scegliamo di far gruppo e in comitiva scendere in pista quando si iniziano a sentire le note del nostro brano preferito. Senza strafare, magari dopo essersi scambiato delle chiacchiere con amici o conoscenti, possiamo iniziare a muoverci, a sentire la musica che ci entra dentro e ci dà la carica per eseguire passi e movimenti in modo graduale. Nel piccolo avremo un maggior controllo del nostro corpo e riusciremo meglio a mascherare piccoli o grandi movimenti che possono sembrare “goffi”.

Vuoi segnalarci video didattici su come ballare?

La bellezza del ballo è che possa essere sempre più social e in questo viaggio alla scoperta delle bellezze di ogni danza restiamo aperti ad accogliere i Vostri contributi attraverso spiegazioni personali e indicazioni di video didattici da trovare in rete. Come fare tutto ciò? Inviandoci una mail a info@lakizomba.it e specificando nell’oggetto il tipo di ballo e al suo interno fornendo quante più informazioni possibili per sviluppare assieme nuovi interessanti temi didattici.