Kizomba vs Bachata: curiosa e diventente sfida

688

Avete mai visto un video dove si trovano in uno show kizomba e bachata? Probabilmente si, ma in un’improvvisazione a fine di una lezione probabilmente no.

Questo curioso siparietto è stato messo in scena in occasione del Sensual Week del 2015 in Spagna e vede protagonisti Carolina, Enah, Judith e Korke. Due i brani scelti per questa singolare sfida: “Porque” di Saaphy e “Tu dueno eterno” di Chelion.

Curiosità:

I due protagonisti maschili fanno la loro mini performance guidando nella propria specialità, contemporaneamente le due dame che si prestano a partecipare alle due tipologie di danza. Chi la spunterà?

Per chi non lo sapesse Enah & Carolina sono tra gli artisti più conosciuti ad apprezzati del panorama kizomba mentre Korke y Judith sono altrettanto conosciuti per la bachata sensual. Ve li mostriamo in occasione del Bachata Day 2017 di Milano in una loro esibizione al termine di un workshop.

Kizomba Bachata curiosa diventente sfida

Kizomba e bachata vicine o lontane?

Possiamo trovare dei punti d’incontro tra kizomba (in questo caso più stile Fusion che tradizionale) e bachata sensual? Già di per se la kizomba nel suo stile Fusion prende spunto e viene quindi contaminato da altre danze, tra queste anche la bachata.

Anche la bachata sensual è una bachata rivisitata e quindi influenzata da nuove musicalità, frutto dell’evoluzione dei brani negli anni. Pertanto è possibile trovare dei passi dell’uno inseriti in una sequenza dell’altro. Nell’interpretazione musicale può capitare di inserire un elemento anche se tutto va tenuto entro certi canoni.

Influenze e contaminazioni sì ma senza cambiare la natura del singolo stile altrimenti si rischierebbe solo di fare confusione e di dare degli input sbagliati a chi si approccia a queste danze. In questo gli insegnanti hanno sempre un ruolo delicato nell’impartire i giusti passi. Partire del ballo nelle sue basi tradizionale è sempre consigliabile all’inizio. Nel tempo, prendendo familiarità con tecniche e musicalità lo stesso allievo sperimenterà come abbinare le giuste tecniche sugli accenti musicali. Senza dimenticare che in fondo deve restare un momento di svago e divertimento dove vivere al meglio il feeling di ballo con la propria dama di riferimento…