Balli di gruppo kizomba, le cinque coreografie più viste

985

Quali sono i balli di gruppo ispirati alla musica kizomba più visualizzati su YouTube? Abbiamo provato a realizzare una singolare classifica

Sul web è possibile trovare un pò tutto quello che riguarda il mondo kizomba, anche interpretazioni e adattamenti a quelli che sono più propriamenti detti “balli di gruppo”. Precisiamo che nella maggiorparte dei casi sono sequenze che hanno poco a che vedere con lo stile di ballo kizomba, piuttosto delle interpretazioni di brani kizomba con pasitos che possono adattarsi al beat. Già l’idea di vedere la kizomba, uno dei balli di coppia per eccellenza in una versione di gruppo sembra essere un pò “fantascienza” anche se il periodo di quarantena ci ha portato a seguire diversi footwork di kizomba dove si seguono dei brani muovendo dai passi senza la partner.

Chiaramente la differenza rispetto a una lezione di ballo di gruppo è che nel footwork vengono applicate tecniche base della kizomba tradizionale o altri stili come fusion ma restano passi che si possono poi utilizzare anche in coppia mentre nell’altro caso sono generalmente rivolti a chi non ha conoscenze di questa danza ma può comunque effettuare dei movimenti al ritmo kizomba sulla base di quanto il maestro di turno andrà a insegnare.

Andiamo dunque a vedere quali sono le coreografie con più visualizzazioni ad oggi su Youtube effettuando questo tipo di ricerca. Primo posto per Paolo y Nicola Dance che hanno proposto “Lento” di Daniel Santacruz (1.2 milioni di visualizzazioni). Secondo posto per il coreo di Giuseppe Casamassima sulle note del remix kizomba di “Perfect” a cura di dj Antonio Pepe (150mila visualizzazioni). Chiude il podio la Coreo Happy Dance sempre sulle note di “Lento” (90mila visualizzazioni). Anche Luana e le sue corsiste Luciana & Tina hanno scelto il celebre brano di Daniel Santacruz (55mila visualizzazioni). Chiude questa singolare classifica Alba di Baila conmigo che indovinate che brano ha scelto? Ovviamente “Lento”, questa volta c’è anche la spiegazione dei bassi nella clip (55mila visualizzazioni).

balli di gruppo kizomba