Urban Kiz, stage con Chris & Maria Alpas – Warsaw 2019

253

Per gli amanti dell’Urban Kiz vi mostriamo lo stage di Chris & Maria Alpas realizzato in occasione del Warsaw 2019. Il video, pubblicato lo scorso 5 marzo, mostra una sequenza realizzata durante la lezione con la classe sulla base del brano Kingz di Dj Colts. I ballerini Chris Rafalski & Maria Alpas hanno realizzato i passaggi curando molto la parte superiore del corpo cosa consentita nello stile più squisitamente fusion ma da non applicare in brani kizomba classici, tradizionali o semba.

Chris & Maria Alpas - Warsaw 2019

Si parte con una guida differente rispetto a quella classica kizomba e prima figura dopo alcuni movimenti con il corpo sul posto in apertura donna con la destra dietro la schiena a invitarla a camminare quindi delicata quindi sul braccio destro per condurla a una rotazione fino a tornare in posizione chiusa. Da qui tre piccoli elementi: chiusura a elle, sul posto si sale e scende sulle punte e arretramento uomo in sincopato. Da qui una guida con la mano sulla pancia e sulla nuova apertura con il destro si allontana la ballerina e sfruttando la molla la si avvolge internamente bloccandola con la mano sinistra sul gomito.

Al 59” circa una bella combo che vede sollevare la sinistra donna con la mano sinistra e con la stessa bisogna essere molto bravi e fluidi nel portare la rotazione la donna e fermando la stessa mettendo una leggera pressione sulla spalla destra. Un passaggio da provare e riprovare per migliorarne la resa visto che si tratta di un passaggio rapido. Da qui si attende la ripresa del beat effettuando un passaggio da staccati e tornando in chiusura. Il passaggio viene ripetuto qualche istante più tardi da un’altra angolazione e con l’aiuto degli specchi possiamo riuscire a cogliere quello che probabilmente è il passaggio più significativo della sequenza.