Saber & Majdouline – KizBomba Vienna Festival 2018

356


Saber Saber e Maj Doulin in arte Saber & Majdouline in occasione del KizBomba Vienna Festival 2018 hanno tenuto un workshop di Urban Kiz. La sequenza la raccomandiamo in particolare a un livello avanzato di preparazione vista la sua complessità. Nulla toglie tuttavia che la visione è sempre utile per iniziare ad apprendere questo stile che si balla su musica più elettronica, come ghetto zouk e remix di pop, hip-hop, house music e musica sinfonica.

Saber & Majdouline - KizBomba Vienna Festival 2018

Provando ad analizzare la sequenza proposta possiamo dire come da una partenza in saida uomo ma invece di chiuderla con una base tre utilizzando la gamba destra si porta la dama a fare una rotazione di 180 gradi quindi dopo un finto appoggio la riporta in chiusura. Già questo più semplice esempio ci fa ben comprendere come da una semplice saida si possono inserire tante varianti. Altra variante quando viene effettuato uno slide al 22” viene bloccata la dama per ruotarle attorno quindi alcune piccole finte e accelerazioni prima di tornare in base chiusa.

Molto apprezzabile il passaggio al 43” quando si ferma la dama per condurla a un incrocio dietro sfruttando la pressione della gamba destra. Al 50” si conduce a un giro interno la donna che così viene avvolta e condotta per alcuni passi prima di farla uscire con una rotazione. Nella seconda parte qualche virtuosismo dei due ballerini e alcune varianti alla prima. Nel complesso una sequenza di Urban non “estrema” come spostamenti ma sempre molto attenta a riempire lo spazio nei tempi.