Kizomba stile uomo: i movimenti base

1097


Iniziare a muovere i primi passi di kizomba come fare? Quella che sembrerebbe la parte più semplice si rivela nel tempo quella più complicata e comporta grande attenzione e precisione nel movimento.

Abbiamo più volte inserito dei video sullo stile femminile mettendo un pò in secondo piano quello altrettanto importante dell’uomo. Si perchè solo su una base corretta e ben eseguita possiamo poi costruire un altrettanto valida conduzione della donna e creare i presupposti per costruire un proprio stile di ballo.

I MOVIMENTI BASE

Nel primo video inserito viene trattata la base uno sul posto e la base due o laterale. Quindi mostrata la saida donna e una base tre per chiudere il passaggio. Il commento è in inglese ma resta comunque facilmente compresibile per tutti. La lezione si conclude con un mix dei passaggi spiegati e una dimostrazione di come vengono eseguiti a tempo di musica.

Nel secondo video viene alzata l’asticella della difficoltà curando maggiormente le basi con ripresa da ambo i lati. Maggiore cura del movimento del corpo a rendere più armoniosa l’esecuzione. Il secondo brano proposto è più adatto allo stile urban. Infatti dopo una prima parte eseguita in modo in più morbido, la seconda mostra dei passaggi con qualche piccola accelerazione e passo sincopato.

Il terzo video dopo una breve introduzione alla Kizomba (sempre in inglese) parte con la spiegazione dei passi base. É importante allenare non soltanto il corpo ma anche la mente attraverso la vista in questo caso delle varie spiegazioni. Per questo consigliamo di trascorrere più tempo ad osservare i movimenti uomo basic. Dopo la base sul posto si passa a quella due laterale. Le due varianti vengono mostrate a tempo di musica con un beat differente rispetto ai clip precedenti. Questo vi aiuterà a comprendere meglio quando entrare in una base piuttosto che l’altra.

Se avete avuto la pazienza di osservare con attenzione i video e applicarvi per la realizzazione vi mostriamo una demo di men styling con protagonista il ballerino Curtis Seldon, uno dei più rappresentativi dello stile Urban Kiz. E quando avrete acquisito maggiore dimestichezza potete sfogliare tra i workshop che ha realizzato con Carola.