Juanra Kizomba & Monica workshop urban kiz al FKF 2018

298

Juanra Kizomba & Monica San Julian in occasione del Feeling Kizomba Festival 2018 hanno realizzato un workshop di urban kiz. La base scelta per la realizzazione in musica è quella di “Suculento” di Dj Tarico. Focalizziamo la nostra attenzione su quattro passaggi, due in una prima parte con i tempi più veloci e una in slow motion. L’interpretazione in passi del beat infatti porta i due ballerini a realizzare una prima parte fatta di accelerazioni e sincopati e una seconda tutta con tempi slow. Questo rende nel complesso la sequenza di livello intermedio perchè anche se i passaggi di per se non sembrano particolarmente ostili ma nascondono un’ottima padronanza del timing e della guida. Anche la dama deve avere una certa confidenza con lo stile urban kiz altrimenti troverà complicato seguire i passaggi.

Juanra kizomba Monica

Primo step al 32” quando viene lanciata in alto la sinistra donna e contemporaneamente le si fa effettuare una rotazione per portarla davanti l’uomo. Importante la presa bassa per guidarla nella rotazione e controllarla al meglio. Pochi secondi e al 37” sfruttando il destro si conduce a una rotazione rapida la dama che viene poi guidata da dietro con una doppia presa. Il sinistro blocca il suo avambraccio sinistro mentre la destra sul fianco. Per i passaggi in slow invece segnaliamo al 43” un semplice uso del ginocchio per far effettuare dei cambi di direzione quindi una leggera apertura dama alla propria destra combinata con l’avanzamente del destro tenendo ferma la compagna in modo da superarla e ruotare verso di lei.

La sequenza viene ripetuta una seconda volta da altra angolazione anche se il timing di esecuzione varia leggermente. Se avete saputo scindere le quattro mini situazione saprete presto leggere il passaggio. Per i più esperti consigliamo di prendere altri spunti anche dalla parte dove i due ballerini improvvisano altri step di urban kiz. Molte cose sono state probabilmente già viste quindi una ripassata potrà solo giovare alla vostra mente.