Fernando & Michela semba avanzato a Le Kiz 2017

251


Sono stati tra i protagonisti a gennaio nell’evento Le Kiz che si è svolto al Best Western Plus Leone di Messapia a Lecce. Parliamo di Fernando & Michela, tra i pionieri della kizomba in Italia. Nel loro workshop proposto uno studio più approfondito del semba con una sequenza di livello avanzato.

In realtà sarebbe stato di livello intermedio non fosse per alcuni passaggi che richiedono padronanza in questo stile e una buona dose di tecnica e coordinazione. Andiamo pertanto a vedere come si sviluppa nel video dove viene riproposto più volte. Due in maniera più accademica quindi con diversi virtuosismi e alcune varianti.

Partiamo con un retrocesso e jajao all’indietro quindi si va in saida donna e dalla posizione l’uomo invece di chiuderla si effettuano tre “inganni” con il piede prima sinistro, destro, sinistro per entrare una posizione con il sinistro a fare da “compasso” leggermente piegato e destro disteso con la donna che fa una sorta di passeggiata.

Ma attenzione a questo passaggio fondamentale: l’uomo sfruttando la rotazione utilizza la sua destra per far scivolare la dama che mantiene l’equilibrio nonostante porti le sue gambe una avanti e una dietro (o in alternativa entrambe avanti) come una sorta di spaccata frontale. Molto importante la presa e la connessione. Da EVITARE improvvisazioni, soprattutto in pista e con dame che non conoscono questo passaggio, senza un’adeguata preparazione e senza essere pronti a tenere l’equilibrio. Si rischia di farsi male e far male … Si consiglia di vedere questo passaggio anche nell’altra direzione dove si legge meglio il contatto dell’uomo sulla donna che permette di mantenere una certa compostezza.

Una volta ripartiti l’uomo segue la dama con alcuni passi laterali lavorando su talloni e punte quindi dopo una rotazione più ampia si effettuano due passaggi sul posto e le coppie si dividono per poi ripartire nuovamente con la sequenza.

Fernando & Michela semba avanzato a Le Kiz 2017