Eddy Vents & Lucia Nogueira stage a Luxembourg Kizomba Festival 2018


Eddy Vents & Lucia Nogueira in occasione del Luxembourg Kizomba Festival 2018 ha tenuto un workshop di semba. L’evento si è svolto dal 26 aprile al 1° maggio e ha visto la partecipazione di tanti artisti internazionali. Approfittiamo per ricordare che sono aperte le iscrizioni al prossimo festival in programma dal 25 al 30 aprile 2019.

Andiamo ad analizzare i passaggi principali realizzati sul beat del brano Carapinha Dura” di Dog Murras. Partenza da staccati come troviamo nella maggiorparte di video di questo genere. dal 16” partenza con base due, un piccolo retrocesso e una base dietro di jajao. Da qui apertura dama aiutati dal braccio destro e alcune passi svolti con la dama (utilizzando in avanzamento lo stesso piede) facendo attenzione a tenerla per la maglietta e/o semplicemente appoggiando il nostro palmo della mano destra in modo fa farle capire di tenere la stessa nostra cadenza e distanza. I passi possono essere 2-3 o più passi seconda della nostra intenzione, quindi si torna in posizione chiusa.

Eddy Vents & Lucia Nogueira stage a Luxembourg Kizomba Festival 2018

Intorno al 40” si effettua un giro verso sinistra per trovarsi una posizione che ricorda l’abraço cubano con braccio dama sulla spalla destra uomo. Da qui possiamo condurre la dama a passi indietro fino a quando manteniamo questa posizione. Al 51” Eddy va a sollevare e agganciare la destra donna con la sua destra per farla ritornare in posizione magari meglio facendola ruotare un pò. Nel semba è fondamentale mantenere una costante cadenza ritmica un pò come per il caraibico nel merengue.

Abbiamo inserito la sequenza nella categoria livello base ma si presuppone di avere un minimo di conoscenza con il semba.