Albir Rojas & Sara Panero – Urban Kiz al KIFE 2016

744


Albir & Sara sono stati tra gli ospiti di maggior spessore alla prima edizione del KIFE che si è svolta dall’8 all’11 settembre a Trieste. Una sequenza che punta tutto decisamente sull’interpretazione del brano di Dj Puto X dal titolo “CTQMK”, ieri inserito sul portale. Andiamo ad analizzare alcuni interessanti passaggi della sequenza proposta con un flash anche sulla parte di improvvisazione.

Albir Rojas & Sara PaneroPartiamo con il dire che vista la difficoltà nell’eseguire slow motion e contrattempi, nonostante i passaggi soprattutto per l’uomo non sono proibitivi, tuttavia la sequenza è destinata ad un livello avanzato. Prima osservazione la trasformazione dello strumento sintetizzatore in alcuni rapidi passi che di ripetono nei primi secondi per tre volte sempre nella parte introduttiva del brano.

Al 1′ minuto con un’apertura della donna iniziano i passaggi di assolo donna il primo rapido di esecuzione quindi cinque volte in slow motion con apertura e chiusura. L’uomo all’1′ 20” con la stessa tecnica di prima gira la donna ma le da un comando di restare ferma per consentigli di passarle attorno fino a farle fare una nuova apertura.

Altro passaggio tipico fusion è quello all’1’43” quando, sfruttando una saida donna, si effettua una rotazione verso sinistra per affiancarsi alla destra della dama ma bloccandola così da poter, anche grazie ad un giro guidato, portarsela nuovamente sulla propria destra per effettuare altri stop misti a cambi direzione donna e virtuosismi donna tenendo la sinistra donna come perno.

Al di là dell’emulare i passaggi dei due artisti, l’importanza dell’esercitazione è di leggere le varie chiavi musicali che permettono così di effettuare diverse interpretazioni ritmiche.