Paulo Flores, “Révellion” e il nuovo progetto musicale con Conjunto Angola 70

146

Lo scorso dicembre Paulo Flores ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo “Révellion“. Il brano semba è stato inserito nella Top10 di gennaio 2019. Racchiuso del album “Turma da Bênção” uscito lo scorso mese vede la partecipazione del Conjunto Angola 70. Chi sono?

Si tratta di un gruppo di musicisti leggendari che, tra gli altri, ha guidato la rivoluzione (musicale) dell’Angola. Hanno collaborato con Paulo Flores e hanno lavorato a un regalo musicale per il popolo angolano. Paulo è probabilmente il più importante rappresentante della musica angolana e forte sostenitore di Semba. Negli anni ’80 ha registrato il suo primo successo con soli 16 anni.

paulo flores turma da bençao

Paulo è uno dei fondatori musicali della musica dance più popolare dell’Angola: Semba e Kizomba che ha dato il via al movimento di danza di tendenza Kizomba in tutto il mondo. Condivide le fasi con alcuni dei più grandi nomi della musica Afro-Luso. Flores è stato selezionato come Ambasciatore di buona volontà delle Nazioni Unite per l’Angola nel 2007.

Il primo risveglio di questa fantastica musica piena di groove melanconici e ritmi gioiosi è nato nel 2011 quando l’attivista socio-culturale Otiniel da Silva e Samy Ben Redjeb (Analog Africa) con il sostegno dell’Istituto Goethe hanno riunito le leggende angolane per un progetto di CD . Da Silva ha prodotto un concerto unico nell’Elinga Teatro di Luanda, che ha scritto la storia della musica seguita da un tour europeo dei concerti.

Sarete curiosi di ascoltare altri successi di questo straordinario cantante? Vi possiamo consigliare tra quelli già presenti sul portale “Boda“, “Bajú“, l’indimenticabile “Coisas da Terra” e ancora il duetto con Nelo Paim in “Cori Cori” fino al più recente inserimento “Só fui lá pôr um Like“.