Mirri Lobo – Encomenda de terra

609

“Encomenda de terra” è il brano di Mirri Lobo pubblicato nel 2010 e compreso nell’album “Caldera Preta” dello stesso anno. Tema del singolo è l’amore per la terra e la bellezza della donna creola. Purismo del suono musicale delle isole e semplicità della tradizione in un mix che rende il brano semba molto orecchiabile al primo ascolto con l’armonica tra gli strumenti più caratteristici ad arricchire la melodia. 

Mirri Lobo - Encomenda de terraMirri Lobo è uno dei più rappresentativi cantanti capoverdiani che in questo album (il suo quinto) dove matura l’esperienza di vita di tutti i giorni delle isole e cultura musicale. Dodici anni dopo il precedente lavoro, periodo dove il cantante ha portato avanti importanti progetti musicali con Nando da Cruz, Antero Simas e Dany Santos.

L’album contiene 13 tracce e vanta la collaborazione di Toy Vieira (in tre brani) e di Djim Job & Kalu Monteiro (per i restanti). Con loro anche Betu, Constantino Cardoso, Tó Alves, Paley Spencer, Esmeraldo Duarte, Joao Rodrigues e José Pedro Mariano.

TESTO DELLA CANZONE:

Oh mnintx no ba no ba la pa djodje, um uvi dze kel bem de cabo verde

El traze pontxe grogue e bolacha, lata d’atum e um pixim sek…encomenda de terra (2x)

Ma bzot cuidot na djo palavraaaa tita rudia tita guita

Sel uvi dze el ta mora la sel uvi dze el ka ta perdoa encomenda d’terra (2x)

Um groguinha ok sap (um groginha ok sap) um pontxi ok doçe (um pontxi ok doçe)

O resto ka meste dze mim ê rusga d’certezaaa bo pode manda boca

Kel groginha ok sap sap sap kel pontxi ok doçe doçe doçe

O resto ka meste dze mim ê rusga d certeza bo pode manda boca