Leokeny – Meu amor

230

Brano semba di singolare raffinatezza, “Meu amor” è il singolo di Leokeny che farà felici tutti gli amanti del genere semba. Questo cantante angolano si è messo in luce con alcuni singoli come “Salixa”, “Maneira Leve” e “Troféu” per indicare i primi in carriera nel 2008, fino ad arrivare a “Algo Sério”, “Nha Preinha” e “Just Stay with me” di più recente produzione (2015).

Leonel Dimbulukeny, è nato il 12 novembre a Lubango, Huíla. É anche musicista, cantautore, compositore e produttore.

Ha iniziato la sua carriera nei bar come interprete di un vasto repertorio di copertine di musica mondiale, di anima e di classici anganiani. Vincitore del Festival Nazionale della Musica Popolare dell’Angola “Variante 2005” rappresentative della provincia di Cunene (terra dei loro genitori), miglior artista maschile del 2008 da Casa Blanca Awards, nominato per nuovo artista dall’Angola 35°.

Leokeny - Meu amorHa un album sul mercato dal titolo “Troféu”, pubblicato il 1 marzo 2008 negli stili di musica Soul / R & B e Zouk, con produzioni Simmons Massini, Pesante C, Nino Jazz & João Paulo. Ha collaborato anche con Yola Semedo, Sandra Cordeiro, Cage 1 e Vui Vui. Dal lancio di questo album è stato coinvolto in diverse attività culturali musicista con artisti come: Alexandre Pires, Kondé, Paulo Ricardo, Selda, Tabanka Djaz, Toto Dog Murras, Bow Wow, Omarion, Tânia Mara, Peter & James, Lil Kim Bobby Valentino, Brick & Lace, Danny L, Big Nelo, Suzanna Lubrano, Beto Dias, Livity.

Leokeny ha fatto composizioni per alcuni artisti come per Yola Araújo. Produttore Pioneer Ls Productions e propagandato dal B-26 Big Nelo al fianco di Cage 1, Big Nelo e JD organizzato diverse  spettacoli per l’Angola, Mozambico e Sud Africa. Inoltre presente alla mostra delle comunità a Hannover, Colonia e Celle durante la Coppa del Mondo di calcio 2006.

O Amante è il suo primo lavoro di registrazione indipendente dalla sua etichetta Dimbulukeny Entertainment. Diretto e co-prodotto l’album accanto a Mad SuperStar e Tchoboly. Con l’intenzione di espandere il mercato portoghese e sono non ha fornito ulteriori sfogo alla Kizomba copulazione che il 60% del suo lavoro pubblicato in ottobre 2015.

Amor, dor & sexo è un CD autobiografico che ritrae le esperienze di Leokeny. In stile Kizomba e Tarraxinha, questo è il secondo EP dell’artista in modo autonomo, dopo aver rilasciato il Lover nel settembre 2016. Dopo aver trovato simpatie nel grande produttore Mad Super Star con cui ha lavorato in O Amante. Lil Burce è il più nuovo produttore che si è unito al talento Leokeny questo EP ed è stato autore di due produzioni (Just stay with me & Tchianda). Ispirato dal suo matrimonio, ha scritto temi che affrontano l’amore, la persistenza dei rapporti e la dolcezza di una vita insieme.