KUBA (remix) – Dj Angelito e Dj Morris

124

KUBA (remix) è il nuovo progetto discografico di Dj Angelito e Dj Morris. Abbiamo chiesto a Stefano Angeli, in arte Dj Angelito, di spiegarci meglio come è nato.

Come nasce questo nuovo progetto discografico di “Kuba (remix)”?

Come tutti i progetti a cui ho lavorato l’idea è nata per caso, ascoltando musica come spesso faccio durante le mie giornate ho ascoltato un rifacimento del Chan Chan con suoni moderni e sentire le sonorità del basso molto forte mi ha richiamato subito la possibilità di accostarlo a una ritmica tipica della kizomba. Mi sono messo al pc ed ho iniziato a sperimentare le percussioni che potevano legarsi al basso del Chan Chan e pian piano è nata KUBA. Il mio lavoro di base è durato circa una settimana poi mi sono sentito con Morris dj con cui collaboro spesso nelle mie produzioni e gli ho proposto il lavoro che avevo elaborato, lui ne è rimasto subito entusiasta e con la collaborazione dello studio di registrazione della nostra etichetta hanno ulteriormente perfezionato il brano fino a quello che potete ascoltare oggi. Voglio evidenziare che Kuba nasce anche in versione inedita senza il riff del chan chan… le due versioni sono contenute nel CD che è appena uscito.

Cuba e Angola quanto sono musicalmente vicini?

Questa è una domanda che puo’ generare discussioni infinite tra gli amanti della kizomba ed i detrattori. Voglio raccontare un aneddoto… quando ho iniziato a pubblicizzare la prossima uscita del brano alla sola vista della copertina dove si richiama Cuba appunto associata alla Kizomba ho generato una discussione di centinaia di link sui social … senza nemmeno aver ascoltato il brano stesso.

Credo che se pur lontane culturalmente Cuba e Angola hanno invece dei punti in comune musicalmente parlando … se poi guardiamo le origini della kizomba come riportato da molti esperti del genere come si tratti di una fusione del Semba (predecessore della Samba) con stili musicali come lo zouk derivanti dalle isole caraibiche francesi … delle influenze ci sono … si tratta in ogni caso di due popoli che nascono con la musica nel sangue!

Quanto sono importanti per Voi Dj le “contaminazioni” musicali come quella presentata in questo brano?

Credo che sperimentare e ricercare delle cose diverse sia la cosa più intrigante che un musicista possa fare … io non sono un musicista ma ho delle idee e delle intuizioni che grazie alla tecnologia che ci sta ora riesco facilmente a realizzare … poi la perfezione viene raggiunta con l’aiuto di un professionista. Abbiamo voluto realizzare un qualcosa che fosse diverso da quanto proposto sul mercato della kizomba dove purtroppo molti brani sono veramente troppo simili … Kuba si distingue da quello che si ascolta ora proprio per la sua diversità e la sua ricerca di una “contaminazione” positiva con i suoni tipici della musica Cubana!

BIO – Stefano Angeli (pagina ufficiale Facebook) ha iniziato la mia attività di dj latino nel lontano 2001 ed ha collborato in tanti locali. Risiede a Terni e la zona principale di lavoro sono l’Umbria e il Lazio anche se spesso è presente anche a serate fuori zona. Il suo “socio/amico” Morris Dj (pagina ufficiale Facebook) invece lavora principalmente nelle Marche dove è veramente nei principali locali in tutti i giorni della settimana. Tra i suoi grandi successi si ricorda quello di “Rio De Melodia” che è diventato un successo internazionale, ascoltato e ballato ovunque. I due Dj invece hanno prodotto insieme la bachata “Todo Por Ti” che continua a raccogliere successi in tutta italia.