Jojo & Nima, stage Fusion all’Afro Kizomba Festival 2018

404

Jojo & Nima hanno proposto in occasione del Sydney International Afro Kizomba Festival 2018 il loro nuovo workshop che illustano nel video qui proposto. La manifestazione si è svolta lo scorso weekend in Australia. Un sequenza adatta a un livello intermedio per due ballerini che prediligono uno stile morbido per cercare di non perdere l’essenza della tradizione. “Secret Team” di Dj Snakes è il titolo del brano scelto per mostrare la loro sequenza.

Da osservare con grande attenzione sin dai primi secondi per prendere spunti su come interpretare anche intro di brani. Anche una base sul posto può essere sfruttata per piccoli impercettibili ma significativi “virtuosismi” come quello al 14” quando tenendo in leggera sospensione la dama le si fa fare una piccola rotazione sul posto, quasi impercettibile. Al 19” molto marcato l’accento con la destre di uomo e donna che tengono la connessione, sfruttando un contattempo uomo al fine di cambiare gamba. Anche questi piccoli avanzamenti con un’appena pronunciata tarraxa rimpie bene questi tempi di attesa. Quindi si arretra ma tenendo corti i passi si effettuano tanti step veloci. Quindi al 59” classica apertura Fusion con rotazione donna per portare davanti.

Jojo & Nima, stage Fusion all'Afro Kizomba Festival 2018

Qui si può giocare con un piccolo consigliamo piccolissimo arretramento e slide fino a quando non si è in piena patronanza del moviemento e piena sintonia con la partner di turno. In linea di massima è sempre preferibile evitare passi eccessivamente lunghi proprio per non perdere la connessione. Si gioca molto sullo slancio delle gambe (in particolare della donna che in più occasioni alza il ginocchio) la parte dove è più marcato il beat con attenzione agli stop musicali dove è possibile utilizzare anche altri slide.

Chiudiamo al 2’59” quando sfruttando la parte più lenta del brano possiamo pensare di sollevare la sinistra donna (non prima di aver fatto trovare un’adeguata connessione nella parte superiore) quindi arretrando si può pensare di far slittare la dama in modo dolce e costante e con risalita altrettanto delicata.

Per chi avesse gradito consigliamo di vedere lo stage di Jojo realizzato con Mickaela in occasione del Marche Kizomba Festival 2017 con numerosi kizomba tricks.