Jojo & Mickaela workshop kizomba trick a MKF 2017

255


Per gli amanti dei kizomba tricks vogliamo mostrare un video didattico realizzato in occasione del Marche Kizomba Festival 2017. Protagonisti del workshop i maestri Jojo e Mickaela che sulla base di un beat molto elettronico mostrano alcuni virtuosismi da fare in pista. La difficoltà di tale sequenza la rende adatta a un livello avanzato, tuttavia come spesso segnaliamo è importante poterlo comunque seguire magari per apprendere alcuni passaggi più “basic”. Andiamo a indicare qualche passaggio del video dove focalizzare maggiormente l’attenzione.

Jojo & Mickaela workshow kizomba trick MKF 2017

All’11” viene sollevata la gamba sinistra donna con un movimento molto rapido ma preciso della gamba destra uomo. Quindi con una guida secca viene fatto fare un rapido mezzo giro alla donna che viene fermata sulle spalle per non consentirle di completare il giro. Dopo alcune saide al 26” viene agganciata la sinistra donna e sfruttando l’iniziale rotazione la si riporta nel senso orario inverso per poterla portare in apertura. Al 50” approfittando del beat viene fatto un gioco con la desta uomo a sollevare la destra donna e sfruttando una presa che la sostiene accompagnarla alla rotazione.

Segue un piccolo slide che si ottiene inclinando la donna e facendola più rapidamente ruotare. Chiudiamo la nostra analisi con il passaggio che inizia al 1’04” quando dopo aver bloccato e afferrato la sinistra donna la si porta prima a inclinarsi lateralmente indietreggiando quindi sfruttando la presa la si fa ruotare in un senso per avere la molla a fare una rotazione contraria più ampia. Chiaramente poi questi passaggi, una volta assimilati possono essere variati a proprio piacimento nel timing e nell’ampiezza della rotazione. Di certo da beat a beat si può pensare di variare la sequenza.