Joao & Giendre workshop semba sulla base del brano “Kina” di Puto Portugues

135

I ballerini Joao & Giendre, in occasione dell’ultima edizione del Bachaturo di Varsavia in Polonia hanno realizzato un workshop semba. Sul beat del celebre brano di Puto PortuguesKina“, i due maestri hanno presentato una sequenza molto acclamata.Joao & Giendre workshop semba

Una lezione di media difficoltà per chi già però balla il semba. Andiamo ad analizzare qualche passaggio come quello al 27” con la dama che simula una sorta di caduta laterale con l’uomo che deve essere molto padrone sia nella fase di partenza con una salda presa dietro la schiena della dama, sia in quella di arrivo visto che l’escursione non è molto accentuata nonostante sia rischiesto un movimento piuttosto secco e deciso. Da lì un’apertura che ricorda un pò il merengue e un giro per entrambi prima di ritornare in posizione chiusa.

Intorno al 50”, sfruttando una presa dietro la schiena a tenere in leggera sospensione la dama, l’uomo la guida a effettuare dei simpatici movimenti laterali quasi dondolando. Quindi la dama si punta sugli avampiedi e viene in caduta avanti seconda l’escursione impostata. Al 1′ 04” sfruttando quella sorta di caduta laterale e sfruttando la “sospensione” ottenuta con tenendo ben stretta la dama dietro (deve essere sorretta e sostenuta) si può ottenere un singola scivolamento senza alterare escursione ed equilibrio. La sequenza si conclude con alcuni touch molto simpatici.