Eider & Marcela kizomba with tango tricks workshop al Frankfurt Festival 2017

232


Eider & Marcela kizomba with tango tricks workshop al Frankfurt Festival 2017Tra gli stage più originali del Frankfurt Festival 2017 troviamo quello dei maestri Eider Rua Giraldo e Marcela Arango in arte BNF Eider & Marcela. Il workshop è orientato sulla base kizomba ma focalizza la sua attenzione su tricks legati al tango.

In perfetto stile fusion i due artisti, sulle note di Fat Joe, Remy Ma – All The Way Up ft. French Montana, Infared (Tarraxa Ramix) – SSB x Dj Chad, offrono nuove tecniche che arricchiranno il bagaglio di conoscenze dei ballerini più esperti.

Osserviamo alcuni passaggi chiave di questo stage di tango kizomba. Dopo aver eseguito alcune basi sul posto si parte con una saida donna quindi alla prima rotazione della donna la si invita a slanciare la propria gamba sinistra dietro fino ad incrociarsi con la destra con una sorta di compasso con leggero incrocio quasi ad agganciare la destra dell’uomo dietro per poi chiudere con una base sincopata. Questa tecnica va sviluppata tenendo la dama in sospensione quindi aiutandosi sia con il braccio destro a sostenerla verso l’alto che sfruttando un leggera inclinazione del corpo.

Nel secondo passaggio invece si alternano movimenti dell’uomo che stoppa la donna e viceversa. Il tutto abbellito dalle oscillazioni effettuate dalla donna con la sinistra. Anche in questo caso lo stile e il controllo del corpo da parte della dama gioca un ruolo fondamentale nell’economia di questo passaggio.

Seppur con alcune varianti queste due mini sequenze vengono riproposte più volte da differenti angolazioni per comprenderne meglio il passaggio, non semplice a prima vista.

Figura molto bella e originale si può cogliere intorno al 1′ e 46” quando dopo un curridinho e un paio di giochi con i piedi, il cavaliere aggancia la compagna con la sua destra sul fianco destro quindi fa piegare la gamba destra della donna bloccandola con la mano sinistra. Questo permette di creare una presa che facilita il leggero sollevamento della dama che viene invitata a far ruotare la destra.

Una sequenza destinata di livello avanzato perchè necessita di una pulizia e precisione nel movimento oltre che una buona padronanza del tempo musicale.