Che cos’è il Semba?

Che cos’è il Semba - Morenasso SembaChe cos’è il Semba – significato e origini del ballo

Il Semba è un tipo tradizionale di musica del paese sud-africano dell’Angola. Semba viene dal singolare Masemba, che significa “un tocco di pance”, una mossa che caratterizza la danza Semba.

CARATTERISTICHE – Semba è molto vivo e popolare in Angola oggi come lo era molto prima dell’indipendenza del paese dal sistema coloniale portoghese in data 11 novembre, 1975. L’oggetto del Semba è spesso un ammonimento o una storia che riguarda la vita di ogni giorno, fata di eventi sociali e attività; di solito è cantato in un modo spiritoso. Attraverso la musica Semba, l’artista riesce a trasmettere una vasta gamma di emozioni.

Bonga - Che cos’è la SembaÉ questa caratteristica che ha reso Semba lo stile principale di musica per una grande varietà di eventi sociali angolani. Semba è il predecessore di una varietà di stili musicali originari dell’Africa come Kizomba e Kuduro (o Kuduru, energico, veloce musica angolana Techno / House, per così dire). Barceló de Carvalho, il cantante angolano popolarmente conosciuto come Bonga, è senza dubbio l’artista di maggior successo angolano per diffondere musica Semba internazionale.

Fra i suoi brani più famosi:

Semba Milongo

Nosso Semba

Sakidila

Sul portale LaKizomba.it tutti i più conosciuti brani semba online. I video delle musiche che hanno fatto la storia, quelli del momento con le novità proveniente dal panorama internazionale.